Nel suggestivo Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 a Milano si terrà, il 1 dicembre, il consueto convegno Federcomated, arrivato alla sua 40° edizione.
COMUNICARE è RAPPRESENTARE
L’incontro rappresenta una grande opportunità per fare il punto sull’andamento delle attività nel dopo pandemia, ma l’occasione è altresì propizia per allungare lo sguardo sul futuro, che, sulla base delle analisi elaborate da numerosi centri studi, si presenta ricco di opportunità, soprattutto nei settori che hanno subito profondi cambiamenti tracciati dagli eventi storici che stiamo vivendo. In questa contingenza, ciascuno dei soggetti presenti nella vita sociale, comprese le nostre imprese, è chiamato a dare il proprio contributo, affinché la nostra umanità si arricchisca di valori che migliorano la qualità della vita.
L’impianto del convegno ruota, perciò, attorno ai temi della comunicazione, orientata alla transizione ecologica e alla salvaguardia ambientale, atteso che, nell’economia della conoscenza, il valore dei beni e servizi dipende dalla qualità con la quale l’impresa riesce a comunicare i suoi valori. In sostanza, ciò che vogliamo dimostrare è che nella nuova economia comunicare è rappresentare.
La comunicazione d’impresa rappresenta, perciò, il bagaglio necessario di cui ciascun imprenditore deve dotarsi, per creare valore aggiunto all’economia della propria impresa. Oggi è necessario metter in relazione le persone con le persone, le persone con le cose e le cose con le cose.
Dopo gli interventi istituzionali del Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli e del Presidente di Federcomated, Giuseppe Freri, Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario // Direttore Creativo // Fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos, illustrerà come oggi la comunicazione deve obbligatoriamente spostarsi all’interno di un contesto nuovo dove prevale la risonanza, la comunione di valori, l’adesione identitaria e di come la semplice rappresentazione del reale, o del verosimile, purtroppo non è più sufficiente a convincere le persone.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo Gli asset della Comunicazione, moderata da Luca Berardo, Presidente Sercomated, con i rappresentati delle aziende leader nella produzione di materiali da costruzione e finiture per la casa, in cui verranno rappresentati i progetti di comunicazione che rappresentano una visione di futuro.
Conduce il convegno Paolo Leccese – editore di Casa Radio
NON MANCARE! Conferma e registrazione entro il 20 novembre a: segreteria@federcomated.it