Il  nuovo 4BILD Loft di Monza ha accolto la serata di premiazioni del Premio Metro d’Oro.

700 mq allestiti per creare un’atmosfera speciale per una serata in cui è stato messo al centro il lavoro delle imprese di costruzione che si sono candidate al Premio.

“L’edizione di quest’anno per noi  è stata un successo, 100 le imprese che si sono inscritte al Premio ed è una grande soddisfazione perché è dimostrazione di una crescita fatta insieme, è la fotografia di un comparto che conta e che sceglie di costruire valore – afferma Chiara Freri, partner e direttrice marketing 4BILD –  E’ per noi il risultato di quello che è il cuore del nostro lavoro che è la relazione che mette al centro le persone ed è un cercare con pazienza e determinazione sempre ciò̀ che unisce.”

La serata è iniziata con un video che ha raccolto tutti i cantieri candidati e ricordando la serata di lancio del progetto Il Cantiere Social Club nel 4BILD Loft di Milano, con la partecipazione straordinaria di Germano Lanzoni che a maggio ci aveva riportato con musiche e parole nell’atmosfera effervescente della Milano della fine degli anni 60 e che, in questa occasione, ha portato sul palco il suo “umorismo relazionale” e una coinvolgente comicità con un monologo costruito sul mondo dell’edilizia e sulle relazioni tra committenza e impresa.

La giuria,  composta da Giuseppe Freri – Presidente Federcomated, Luca Berardo – Presidente Sercomated e Assoposa, Stefano Roncan – Direttore Commerciale Heidelberg Materials, Edoardo Sabbadin – Ricercatore e Professore Universitario di Economia e gestione delle imprese, Andrea Cuoghi – Direttore Commerciale Marazzi, Giovanna Mavellia – Segretario Generale Confcommercio Imprese per l’Italia Lombardia e Veronica Squinzi, Amministratore Delegato Gruppo Mapei, ha premiato i 4 vincitori delle Menzioni d’Onore dell’edizione 2024.

ABITARE CONDIVIDERE SOC. COOP. EDILIZIA con il cantiere Generavivo
67 case in 4 palazzine a corte, ca. 540 m2 di spazi comuni coperti e 3700 m2 di parco e orti collettivi. Con un percorso di attivazione e co-progettazione, gli abitanti sono protagonisti dell’iniziativa: l’obiettivo è dare forma a un luogo dell’abitare fondato sulla relazione, attento alle necessità di ciascuno e valore aggiunto per il territorio. Si applicano: criteri di eco- efficienza; filiera di approvvigionamento corta; pratiche di economia circolare, riciclo e mobilità sostenibile.

“Abbiamo in mente un modo di abitare inclusivo che mette al centro la dimensione sociale e relazionale tra gli abitanti, si chiama Generavivo e significa Costruire legami per generare comunità̀.”  Dichiara Alberto Dadda, direttore di produzione e socio.

Lagalla Costruzioni con il cantiere Green Side Un cantiere di riqualificazione completa di edifici adibiti ad uffici facenti parte di un complesso immobiliare caratterizzato da una superficie di circa 18.000 mq. L’intervento interpreta a pieno l’attuale trend edilizio, ovvero quello di offrire servizi business e relax al di fuori dei centri urbani, ponendo al centro l’efficienza energetica e la sostenibilità̀.

Esempio di come il benessere delle persone sul posto si lavoro sia oggi un concetto imprescindibile per lo sviluppo di un’azienda e che quindi l’idea di spazio abbia uno stretto rapporto con le persone e consideri aspetti come il comfort e flessibilità, l’utilizzo della luce naturale, il benessere psicofisico e la connessione sociale.

BUILDING HOUSE con il cantiere Villa Labriola Un progetto innovativo e sostenibile presentato durante la Milano Design Week 2024. Villa Labriola, situata a Corsico nell’hinterland milanese, disegnata dall’architetto egiziano Alaa Negm, la villa è costruita interamente con il Dekton, un materiale ultracompatto a zero emissioni di carbonio, funzionale e versatile per qualsiasi applicazione. Villa Labriola è un esempio emblematico di architettura rispettosa dell’ambiente e innovativa. La Dekton House combina eccellenza costruttiva e design innovativo in un cantiere efficiente. Il progetto sposa il concetto di abitare senza confini attraverso la compenetrazione tra spazi interni ed esterni, per vivere la casa a contatto diretto con il giardino. Spazi aperti, fluidi e funzionali a uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente, dove gli elementi naturali come il verde, l’acqua e la luce, in dialogo con i materiali utilizzati nel progetto, diventano protagonisti.

Non è mancato il ringraziamento alle imprese da parte del Presidente Giuseppe Freri, che ha evidenziato come oggi costruire significhi sapere interpretare lo Zeitgeist e come le parole che erano nei criteri di giudizio della giuria segnino la strada giusta.  Sostenibilità̀, Comfort, Benessere, Sicurezza, Innovazione, Ambiente, Qualità̀, Efficienza, Circolarità̀ e Bellezza sono oggi gli indicatori del fare bene e di una diffusione di una cultura imprenditore di valore.

Alla presenza dei partner di 4BILD Mapei – Polyglass – Vaga – Knauf – Heidelberg Materials – Caparol – Progress Profiles – Marazzi – Eclisse – Velux – Idea Group che, da sempre, contribuiscono allo sviluppo di progetti al servizio delle imprese, è stato proclamato il vincitore per un cantiere progettato dall’architetto Renzo Piano.

Stiamo realizzando uno spazio da vivere a impatto zero. Questo progetto punta sull’urbanità del luogo, che si ottiene vivendolo. Ci saranno persone che lavoreranno e abiteranno qui. Questo è molto importante perchè l’urbanità è legata ad un mix di funzioni che deve far vivere l’area 24 ore al giorno”.

Vince l’EDIZIONE 2024 DEL PREMIO METRO D’ORO CDS COSTRUZIONI con un cantiere che ridefinisce l’immagine di una città: Genova, Waterfront di Levante che è stato definito un progetto visionario ad impatto zero: reinventare un’ex area fieristica e industriale rendendola un quartiere a misura d’uomo attraverso le più̀ innovative tecnologie eco-friendly. L’area dell’intervento si estende per oltre 100 mila mq, la cura e l’attenzione per l’ambiente viene espressa nell’adozione di tecnologie innovative messe al servizio di quest’opera architettonica, progettata secondo l’approccio NZEB (Nearly Zero energy Building) e con la certificazione LEED livello GOLD per rispettare la biodiversità̀ del luogo. Ritirano il premio Luca e Manuel Danesi.

La serata si è conclusa lasciando spazio alle relazioni, con un gala dinner curato da Food as Therapy in una location caratterizzata da elementi naturali e da un allestimento scenico progettato da Green Elite con piante uniche in esemplare come la yucca elefantino, dicksonia antartica e la butia capitata.

Soddisfazione condivisa per una serata che diventa un appuntamento irrinunciabile per rappresentare una fotografia della filiera delle costruzioni che dialoga e che mette in campo competenza, esperienza, conoscenza del territorio, innovazione, interpretazione, tradizione e bellezza. In  attesa di quella che sarà l’edizione 2025 del Premio Metro d’Oro.

« 4 di 147 »

 

error: