4BILD avvia un percorso di cultural change interno totalmente dedicato ai temi della diversity & inclusion e parità di genere. Il primo step di questo percorso è incentrato sulla crescita delle persone, la creazione di una nuova leadership inclusiva che faccia acquisire competenze chiave per l’arricchimento e la costruzione di un luogo di lavoro equo e per questo più innovativo e competitivo. Una leadership inclusiva, infatti, oltre a essere attenta alla cultura delle altre persone, è in grado di comprendere e adattarsi a diversi contesti con l’obiettivo di acquisire una pluralità di sguardi e pensieri.

CHIARA FRERIDirettrice Marketing e Partner 4Bild, Responsabile Coordinamento Politica D&I e per la parità di genere

La Diversity arricchisce 4BILD e l’inclusione non è più un’opzione.

Sviluppare con efficacia una cultura orientata alla diversity, equity and inclusion e parità di genere è certamente un percorso impegnativo e non immediato: richiede consapevolezza, pianificazione, maturità, autenticità e costruzione reale e collettiva di idee nuove.

È un grande e importante processo di change management, che ridefinisce i contorni delle priorità e della direzione da dare al business. Riuscire in questa impresa permette di canalizzare delle competenze distintive che mirano a uno sviluppo trasversale, più consapevole e anche più competitivo, con un impatto reputazione e di fiducia da parte del mercato perché i numeri si basano sui bisogni delle persone.

Dobbiamo lavorare sulle conoscenze e sulle competenze per costruire una cultura efficacemente inclusiva, attraverso l’impegno da parte di tutti e con la capacità di misurare i passi che si fanno, con l’obiettivo di arrivare ad un’inclusione concreta, in un ambiente lavorativo aperto a tutte le risorse e capace di valorizzare i talenti.

La grandezza sta proprio nel comprendere e utilizzare aspetti e talenti più utili alla crescita delle nostre aziende, senza applicare strumenti e dinamiche di potere legate agli stereotipi sociali.

RENDERE VISIBILE l’INVISIBILE

Nel 2022 attraverso una survey a tutte le persone che fanno parte di 4BILD abbiamo preso consapevolezza di chi siamo, delle cose in cui ci riconosciamo, dei valori che ci rappresentano. Siamo partiti dalla conoscenza delle persone, da una presa di coscienza reale, in qualche modo anche suggestiva, della molteplicità, della ricchezza.

È iniziato così un percorso segnato dalla chiara volontà di rendere visibile l’invisibile. L’invisibile è ciò che da valore alla forma. Essere imprenditori, imprenditrici , significa pensare come affrontare il domani, avere la capacità di un’accurata gestione finanziaria, prendersi ogni giorno la responsabilità di una scelta, fare sviluppo e dare vita a nuovi processi produttivi.  Significa riconoscersi sempre in quella che è l’azienda e dedicarci tempo, metterci passione e avere coraggio e avere intuizioni. Significa promuovere una cultura inclusiva. Per avere la consapevolezza di chi siamo, per distinguerci, abbiamo bisogno di un’autentica narrazione non omologata ma ricca di eccellenza, che vive di motivazioni, che canalizza le energie del gruppo e che ci fa sentire parte di qualcosa.

4BILD si impegna a promuovere attivamente un ambiente di lavoro aperto ed eterogeneo, promuovendo i valori di equità, rispetto e inclusione, anche al di fuori del proprio perimetro. Invitiamo eventuali associazioni e organizzazioni impegnate su queste tematiche a contattarci all’indirizzo dip@4bild.it per valutare la promozione e realizzazione di iniziative congiunte, estendendo così l’impatto dell’impegno da noi assunto, anche alla luce della nostra adesione allo standard UNI PdR 125:2022.

POLITICA D&I E PER LA PARITÀ DI GENERE

Approvata il 23/10/24

Bild Distribuzione S.p.A., Bild Market S.p.A., Freri Tramit S.r.l., CO.MAT.ED. S.r.l., e C4 Fratelli Carenzi S.n.c. (nel prosieguo il Gruppo), riconosce il capitale umano come la base da cui nascono innovazione e crescita, e per questo si impegna da sempre a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, in cui chiunque possa esprimere a pieno le proprie potenzialità ed il proprio talento, così come ribadito anche all’interno del proprio Codice Etico e di Condotta.

La presente politica formalizza l’impegno assunto dal Gruppo in tema di parità di genere, diversità ed inclusione, contribuendo alla diffusione interna e alla sensibilizzazione di tutto il personale su queste tematiche, in linea con quanto previsto dalla Prassi di Riferimento UNI 125:2022.

L’obiettivo è quello di coltivare una cultura aziendale che favorisca e tuteli la diversità, valorizzando le esperienze e le prospettive di tutte le persone ed offrendo un contesto lavorativo plurale, rispettoso di ogni cultura e scevro da qualsiasi tipo di pregiudizio, discriminazione o abuso.

Per il Gruppo, questo si traduce in un approccio strategico al processo di gestione e allo sviluppo delle risorse umane, basato sulla promozione del loro benessere e della loro soddisfazione, dal momento della selezione fino alla cessazione del rapporto di lavoro.

In particolare, il Gruppo, si impegna a:
• Adottare un approccio di tolleranza zero verso ogni forma di discriminazione, abuso o molestia, sia essa fisica, verbale o digitale;
• Favorire un dialogo costruttivo finalizzato alla collaborazione continua, alla crescita e all’espressione di se stessi nel rispetto degli altri;
• Garantire parità di trattamento nell’offerta di opportunità formative, di crescita e sviluppo professionale;
• Sensibilizzare costantemente i propri dipendenti sull’applicazione dei principi di diversità ed inclusione nella quotidianità lavorativa;
• Assicurare trasparenza ed equità nelle politiche retributive e nell’assegnazione di bonus aggiuntivi legati alle prestazioni;
• Promuovere l’empowerment femminile per favorire il bilanciamento di genere nelle posizioni manageriali del Gruppo;
• Facilitare il corretto bilanciamento degli impegni lavorativi e privati, ponendo particolare attenzione a chi ha responsabilità di cura o esigenze personali specifiche;
• Attenzionare le segnalazioni ed i suggerimenti ricevuti dai dipendenti in merito a queste tematiche, così da poter porre in essere le opportune azioni correttive;
• Monitorare le proprie prestazioni, riformulando gli obiettivi strategici in materia sulla base delle esigenze emergenti.

La seguente politica è stata definita dall’Alta Direzione, ha valore pubblico, è online sul sito web del Gruppo ed è resa disponibile a tutti i soggetti che la richiedono.

La responsabilità della sua attuazione è affidata al Comitato Guida ed il suo coordinamento alla figura di Chiara Freri, ritenuta in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento del ruolo.

IDENTITÀ IN MOVIMENTO

Parlare di D&I e parità di genere per noi significa parlare della nostra identità, intesa non solo come branding ma anche in termini di connotazione valoriale, di responsabilità, di percorso e di visione, che non è solo una questione di migliorare le proprie competenze o di connotarsi in un modo piuttosto che in un altro, bensì si tratta di posizionarsi sul mercato sapendo chiaramente chi si è, chi si vuole essere e cosa si vuole fare. E quindi di “progettare” una comunicazione che sappia renderci non sono testimoni di un tempo ma “attori”/imprenditori  di questo tempo che raggiungono il proprio “pubblico”/target attraverso una combinazione di conoscenza/etica/impegno/responsabilità/carisma.

La costruzione è sempre un’opera collaborativa.

In 4BILD adottiamo una “tolleranza zero” per ogni forma di abuso, che sia esso fisico, verbale o digitale. A questo fine, incoraggiamo le persone  che lavorano in azienda a segnalare tempestivamente in modo anonimo e sicuro eventuali comportamenti inappropriati, molestie, discriminazioni, abusi di cui sono stati oggetto o che hanno osservato verso terzi.

 

Conciliazione vita – lavoro

La gestione del tempo e la conciliazione tra vita personale e lavorativa sono elementi per noi fondamentali al fine di garantire il benessere, la produttività e la fidelizzazione del personale, in modo inclusivo e mirato alla creazione di maggior valore sostenibile. Ci impegniamo a garantire alle persone che lavorano in 4BILD  un equilibrio tra vita privata e professionale, e, per questo, adottiamo un approccio flessibile ed attento alle esigenze individuali, rendendoci sempre disponibili a valutare ed accogliere eventuali richieste di permessi e ferie, prevedendo 15 minuti di flessibilità oraria in entrata e in uscita, e concedendo, su richiesta del lavoratore ed in caso di compatibilità con la funzione esercitata, la possibilità di lavorare in smart working.

Tutte le richieste di lavoro in smart working vengono rivolte ai propri responsabili che, se la mansione ricoperta lo permette, accolgono tali richieste nell’ottica di favorire il bilanciamento e la conciliazione delle esigenze di carattere lavorativo con quelle personali e familiari.

Siamo inoltre attenti a garantire che le riunioni aziendali vengano svolte all’interno degli orari lavorativi previsti, favorendo così un corretto equilibrio tra vita professionale e privata. Particolare attenzione è rivolta ai lavoratori con contratto part-time, i quali non sono esclusi dalla partecipazione alle riunioni e viene sempre tenuto conto delle loro specifiche esigenze orarie.

error: