4BILD ha accolto ieri, l’On. Pierfrancesco Majorino e il consigliere Sig. Pietro Bussolati nel punto vendita di via Ripamonti 514 a Milano, 4BILD HANGAR, per illustrare il centro preliminare alla raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione.

4BILD HANGAR è stato il primo magazzino edile italiano che, aderendo al Consorzio REC, ha allestito la prima piattaforma per la raccolta dei rifiuti edili e sono di prossima apertura altre piattaforme in diversi 4BILD POINT.

Grazie ai Centri Preliminari di Raccolta si ottiene una riduzione dei rifiuti da costruzione e demolizione avviati a smaltimento o abbandonati e un maggiore recupero di materia, incrementando il riciclo e facilitandola diffusione e la vendita di nuovi materiali riciclati di qualità, sarà così possibile parlare di economia circolare.

L’incontro è iniziato con i saluti del Presidente di Federcomated Giuseppe Freri che da sempre è impegnato per mantenere vivo un collegamento tra le istituzioni e le realtà imprenditoriali che rappresenta.

Davanti al deposito preliminare alla raccolta Giorgio Ghezzi (componente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio REC) ha evidenziato i vantaggi per i rivenditori, per le imprese e per la filiera delle costruzioni e la semplicità nell’esecuzione di un progetto che pone le basi su due anni di studio e di lavoro.

Francesco Freri, Presidente del Consorzio Rec e Direttore Generale 4BILD ha illustrato i valori del progetto che sono alla base di un nuovo modo di fare impresa, più consapevole, più responsabile. Il Consorzio è stato costituito nel maggio 2021, in modalità volontaria da rivenditori di materiali edile, industrie e impianti della filiera edilizia che si sono voluti impegnare in un progetto virtuoso per dare una risposta fattiva al problema dei rifiuti da costruzione e demolizione e alla tutela dell’ambiente.

Non è mancata l’occasione per presentare alcune richieste, come sospensione della TARI per i magazzini edili che aderiscono al progetto e costituiscono presso le loro sedi e filiali un Centro Preliminare alla Raccolta (CPR); il riconoscimento del progetto da parte degli organi di vigilanza, i quali, nel rispetto delle norme di legge, dovrebbero agire come facilitatori dell’applicazione delle norme ambientali; il patrocinio, divulgazione e promozione dell’iniziativa a carico delle istituzioni.

“É stata un’importante opportunità per il Consorzio che ha bisogno delle istituzione locali per consolidarsi sul territorio e trasmettere il grande valore economico e sociale del progetto”  afferma Francesco Freri al termine dell’incontro “ne seguiranno altri per far diventare l’opportunità di un edilizia circolare, l’opportunità di tutti.”

 

error: